REGOLAMENTO FANTACALCIO 2008/2009

 

L’indirizzo di posta elettronica mariovignali@alice.it dovrà essere utilizzato solo per comunicazioni urgenti

 

1.     L'importo a disposizione per costruire la fantasquadra è di 280 fantamilioni.

2.     La rosa deve essere composta da 3 PORTIERI 8 DIFENSORI 8 CENTROCAMPISTI 6 ATTACCANTI

2°. Per la creazione delle fantasquadre si possono acquistare tutti i giocatori presenti nelle liste della gazzetta, quindi anche quelli che per cause di fallimento o illeciti della società sportiva sono svincolati oppure retrocessi in altra serie.  Durante il mercato di riparazione questi giocatori si potranno solamente vendere (il valore sarà quello della gazzetta al momento della vendita) e non più acquistare.

3.     Le fantasquadre devono essere presentate entro il 28-08-2008 in busta chiusa (e’ possibile mandarle anche via e-mail agli indirizzi fantacalcioformazioni@vignalimario.it , fantacalcioformazioni@hotmail.it ) entro le ore 24,00 a Mario: ogni fanta-allenatore dovrà dare un nome alla propria fantasquadra che non superi i 15 caratteri.

4.     Chi supererà la quota prefissata (280 fantamiliardi) dovrà rifare la fantasquadra e partirà con 15 punti di penalizzazione. La nuova fantasquadra dovrà essere presentata il 29-08-2008 entro le ore 17,00. Le fantasquadre saranno visionate da due persone il 28-08-2008 alle ore 24,00.

5.     Ogni fanta-allenatore avrà a disposizione un indirizzo e-mail personalizzato fornito da Mario che dovrà utilizzare per comunicare formazioni, cambi ecc. Per avere l’indirizzo e-mail bisogna contattare Mario. Al momento dell’invio di una qualsiasi e-mail il fanta-allenatore è tenuto a controllare che il messaggio inviato rimanga memorizzato nella cartella posta inviata, così che, nel caso non venga ricevuta nessuna mail agli indirizzi fantacalcioformazioni@vignalimario.it , fantacalcioformazioni@hotmail.it, Mario potrà andare a controllare se la mail è stata spedita correttamente. La mail fornita da Mario deve essere utilizzata solo per il fantacalcio e non per scopi personali, inoltre non si deve cambiare la password. Un fanta-allenatore può utilizzare anche la propria mail privata, ma se per qualsiasi motivo non dovessero arrivare i messaggi non si potrà ricorrere a nulla. In alternativa le comunicazioni si possono lasciare nella segreteria telefonica del numero 05080727, ma se per problemi tecnici anche un solo giocatore della formazione lasciata non sarà comprensibile verrà presa come riferimento l’ultima formazione data e nel caso di cambi, questi verranno annullati.  Le comunicazioni tramite sms al numero di cellulare di Mario si possono fare . La formazione si può mandare anche come allegato scrivendola su un file excel fornito da Mario. Se viene mandata sia in file excel che scritta normalmente, quella valida sarà quella scritta normalmente.

6.     Le formazioni, devono essere presentate 2 ore prima dell’inizio della prima partita valevole della giornata calcistica in programma se lasciate in segreteria telefonica, 30 minuti prima se mandate tramite email o sms. Se un fanta-allenatore non presenta la prima formazione parte con zero punti. Se un giocatore erroneamente mette un numero di panchinari maggiore del numero consentito dal regolamento, gli verranno tolti quelli in eccedenza a partire dall'ultimo. Se un fanta-allenatore inserisce un giocatore che non fa parte della sua rosa esso viene automaticamente tolto senza possibilità di sostituzione. E' inoltre consigliabile quando un fanta-allenatore detta la formazione che lasci specificato il tipo di modulo adottato onde evitargli degli  spiacevoli inconvenienti come di sotto specificato:                 

      a)   un fanta-allenatore detta 10 titolari su 11

      b)   un fanta-allenatore detta più volte lo stesso giocatore  

IMPORTANTE: Se viene indicato il modulo come detto sopra sarà quello a decidere i  giocatori che fanno parte della formazione titolare. Es. Indicato modulo 3-4-3 e dettati giocatori rispondenti ad un altro modulo.     Nell'eventualità che un fanta-allenatore ripeta più volte in segreteria la formazione viene presa come valida l'ultima lasciata.   Un fanta-allenatore può delegarne un altro o uno esterno a lasciare la propria formazione previa comunicazione a Mario.

7.      Tutti i panchinari possono entrare (nell'ordine di schieramento) in sostituzione dei titolari. Le riserve consentite sono: Un portiere (e non due),(obbligatorio) e sei giocatori.

8.      I moduli applicabili sono quelli specificati sulla gazzetta della sport.

9   Un giocatore già in possesso di un altro fanta-allenatore non può essere acquistato da nessuno fino alla giornata successiva a quella in cui tutti i possessori non l'abbiano venduto e rientri quindi fra i giocatori acquistabili nel file lista giocatori 2008-2009.  Ogni fanta-allenatore è tenuto a controllare che i giocatori della propria rosa siano regolarmente registrati come giocatori non acquistabili nel file lista giocatori 2008-2009. Nel caso che in cui un giocatore sia considerato, per errore, acquistabile e nessuno lo segnala, se un fanta-allenatore lo acquista la compravendita sarà considerata valida. (La segnalazione è valida se fatta almeno 24 ore prima dell’inizio della prima partita valevole per la giornata di campionato e deve essere fatta solamente chiamando Mario al cellulare)   (http://www.vignalimario.it/fantacalcio/FANTACALCIO_08-09/lista_giocatori08-09.htm)   

10.  Il mercato apre il lunedì sera alle ore 23 e i cambi dei giocatori si possono fare entro il termine della presentazione della formazione. Quando c’è il turno infrasettimanale il mercato riapre il giovedì alle ore 23 e i cambi dei giocatori si possono fare entro il termine della presentazione della formazione. (quotazioni sul file http://www.vignalimario.it/fantacalcio/FANTACALCIO_08-09/lista_giocatori08-09.htm , tutte le comunicazioni vanno fatte  via mail, o sulla segreteria).  Se un fanta-allenatore sbaglia a fare i cambi, oppure non sono comprensibili in segreteria il gruppo di cambi comunicato verrà annullato, (con il rischio quindi di trovarsi in formazione giocatori  non presenti nella sua rosa) mentre altri gruppi comunicati in altri orari se giusti rimarranno.(ad ogni messaggio corrisponde un gruppo)

11.  E' consentito effettuare 15 cambi di mercato indistintamente tra portieri e giocatori.

12.  Le giornate valide sono 38 .

13.  Il punteggio realizzato da ogni giocatore viene calcolato dai valori presenti sul file excel della gazzetta scaricabile dal sito http://www.vignalimario.it/fantacalcio/FANTACALCIO_08-09/file_excel_gazzetta.htm . Per le quotazioni dei giocatori si deve fare riferimento esclusivamente al file http://www.vignalimario.it/fantacalcio/FANTACALCIO_08-09/lista_giocatori08-09.htm.

14. In caso di parità l’ordine dei primi tre classificati, seguirà questa regola: 1) MAGGIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA. 2) MAGGIOR NUMERO DI GIORNATE VINTE. 3) LA SORTE CON LA MONETINA. Tutto questo SOLO per l’assegnazione delle coppe, tutto il resto sarà diviso.

15.  Nelle ultime cinque giornate un fanta-allenatore potrà decidere di far vedere la propria formazione agli altri fanta-allenatori solo dopo il termine di scadenza di consegna, lasciandolo scritto insieme alla formazione  Se il fanta-allenatore fosse Mario potrà dare la formazione a Gnagnu (gianlucasozzi@yahoo.it) e a Piero (pierosta@libero.it)

16.  Dopo l'inizio del campionato ogni cambiamento di regola dovrà essere deciso all'unanimità.

17.  Se entro le ore 24 del giorno in cui viene pubblicato il prospetto del fantacalcio sul giornale la gazzetta  un fanta-allenatore non farà pervenire il punteggio da lui effettuato gli verrà assegnato quello calcolato da Mario. Il punteggio potrà essere corretto in seguito solo per errori tecnici, (DOVE PER ERRORE TECNICO SI INTENDE SOLTANTO L'ERRATA ATTRIBUZIONE DEL VOTO/PUNTEGGIO AD UN GIOCATORE). DECORSA UNA SETTIMANA DALL'ULTIMA GIORNATA DEL FANTACAMPIONATO NON SONO AMMESSI RECLAMI PER NESSUN TIPO DI ERRORE, ANCHE SE RICONOSCIUTO COME TALE.

18.  La gazzetta informerà tutti dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.

19.  Mario in quanto gestore e giocatore deve lasciare i cambi 5 ore prima dell’inizio della prima partita della giornata, onde non avere vantaggi dalla conoscenza dei cambi degli altri fanta-allenatori.. (anche lui li lascerà agli indirizzi mail specificati dai quali sarà chiaro l’orario di invio).

20.  Nel caso di assenza di Mario i cambi sono effettuabili sui calciatori acquistabili secondo l’ultima lista pubblicata da Mario, quindi un giocatore può essere acquistato fino a quando non viene aggiornato sul sito di mario. Le assenze di mario verranno comunicate tramite mail o sms sul cellulare.

21.  Ogni fanta-allenatore è pregato di lasciare i propri recapiti per le comunicazioni.

22.  Gli aggiornamenti sulla situazione fantacalcio saranno sempre presenti  nel sito http://www.vignalimario.it/

23.  E’ consentito chiamare il numero cellulare di Mario solo in casi eccezionali.

24.  Per le altre regole contattare Mario.