REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/2022

 

L’indirizzo di posta elettronica mariovignali@alice.it dovrà essere utilizzato solo per comunicazioni urgenti

 

1.     L'importo a disposizione per costruire la fantasquadra è di 350 fantamilioni.

2.     La rosa deve essere composta da 3 PORTIERI 8 DIFENSORI 8 CENTROCAMPISTI 6 ATTACCANTI (oltre che al nome del calciatore bisogna indicare SEMPRE il codice giocatore che la gazzetta gli ha attribuito e che si trova anche sul file lista giocatori sul sito http://www.vignalimario.it  perché sarà quello che farà fede. Se il codice giocatore non viene dato c'è il rischio di avere delle problematiche su giocatori con lo stesso nome, quindi fate molta attenzione).

2°. Per la creazione delle fantasquadre si possono acquistare tutti i giocatori presenti nelle liste della gazzetta, quindi anche quelli che per cause di fallimento o illeciti della società sportiva sono svincolati oppure retrocessi in altra serie.  Durante il mercato di riparazione questi giocatori si potranno solamente vendere (il valore sarà quello della gazzetta al momento della vendita) e non più acquistare.

3.     Le fantasquadre devono essere presentate entro le ore 20.00 del giovedì antecedente la domenica di inizio campionato  (devono essere mandate via e-mail all’indirizzo fantacalcioformazioni@vignalimario.it ): ogni fanta-allenatore deve dare un nome alla propria fantasquadra che non superi i 15 caratteri. 

4.     .     Le fantasquadre devono essere inviate tramite la compilazione di un file excel che si troverà sul sito.

5.     Ogni fanta-allenatore ha a disposizione un indirizzo e-mail personalizzato fornito da Mario che dovrà utilizzare per comunicare formazioni, cambi ecc.. Al momento dell’invio di una qualsiasi e-mail il fanta-allenatore è tenuto a controllare che il messaggio inviato rimanga memorizzato nella cartella posta inviata, così che, nel caso non venga ricevuta nessuna mail all’indirizzo fantacalcioformazioni@vignalimario.it , Mario può andare a controllare se la mail è stata spedita correttamente. La mail fornita da Mario deve essere utilizzata solo per il fantacalcio e non per scopi personali, inoltre non si deve cambiare la password. Un fanta-allenatore può utilizzare anche la propria mail privata, ma in questo caso deve inviare le comunicazioni all’indirizzo fantacalcioformazioni@vignalimario.it e al proprio indirizzo mail creato da Mario e controllare la corretta ricezione della mail. (Per nessun motivo si può controllare la posta inviata dalla mail privata). La formazione deve essere mandata sia in file excel che scritta normalmente, in caso di diversità quella valida sarà quella scritta normalmente.

6.     Le formazioni, devono essere presentate entro 30 minuti prima dell’inizio della prima partita valevole della giornata calcistica in programma. L’ultima formazione inviata annulla tutte le precedenti, l’ultimo file cambi inviato annulla tutti i precedenti. Se un fanta-allenatore non presenta la prima formazione parte con zero punti. Se un giocatore erroneamente mette un numero di panchinari maggiore del numero consentito dal regolamento, gli verranno tolti quelli in eccedenza a partire dall'ultimo. Se un fanta-allenatore inserisce un giocatore che non fa parte della sua rosa esso viene automaticamente tolto senza possibilità di sostituzione. E' inoltre consigliabile quando un fanta-allenatore invia la formazione che lasci specificato il tipo di modulo 3/4/3, 3/5/2, 3/6/1, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2 adottato onde evitargli degli  spiacevoli inconvenienti come di sotto specificato:                 

      a)   un fanta-allenatore scrive 10 titolari su 11

      b)   un fanta-allenatore scrive più volte lo stesso giocatore       

IMPORTANTE: Se viene indicato il modulo come detto sopra sarà quello a decidere i  giocatori che fanno parte della formazione titolare. Es. Indicato modulo 3-4-3 e scritti giocatori rispondenti ad un altro modulo.     Un fanta-allenatore può delegarne un altro o uno esterno a lasciare la propria formazione previa comunicazione a Mario.

7.      Tutti i panchinari possono entrare (nell'ordine di schieramento) in sostituzione dei titolari. Le riserve consentite sono: 7 (sette) (Si possono inserire anche 2 portieri di riserva, l’importante è che la somma dei panchinari non superi 7)

8.      I moduli applicabili sono quelli elencati al punto 6.

9   Un giocatore già in possesso di un altro fanta-allenatore non può essere acquistato da nessuno fino alla giornata successiva a quella in cui tutti i possessori non l'abbiano venduto e rientri quindi fra i giocatori acquistabili nel file lista giocatori.  Ogni fanta-allenatore è tenuto a controllare che i giocatori della propria rosa siano regolarmente registrati come giocatori non acquistabili nel file lista giocatori. Nel caso che in cui un giocatore sia considerato, per errore, acquistabile e nessuno lo segnala, se un fanta-allenatore lo acquista la compravendita sarà considerata valida

10.   Il mercato sarà aperto per le seguenti giornate: 2-3-4-7-8-9-10-11-15-18-19-20-21-22-23-24-27-28-29-30-31-34 Per l’apertura del mercato bisognerà attendere la comunicazione che Mario farà tramite mail appena pubblicherà i risultati della giornata.  Se un fanta-allenatore sbaglia a fare i cambi, questi saranno annullati, (con il rischio quindi di trovarsi in formazione giocatori  non presenti nella sua rosa)  Per il mercato si deve riempire un file excel che è pubblicato sul sito, fate attenzione che sia quello della giornata interessata.

11.  E' consentito effettuare 20 cambi di mercato indistintamente tra portieri e giocatori. Per le giornate 2-3 ci saranno 12 cambi extra.

12.  Le giornate valide sono 38 .

13. Il punteggio realizzato da ogni giocatore viene calcolato dai valori presenti sul file excel della gazzetta scaricabile dal sito http://www.vignalimario.it Per le quotazioni dei giocatori si deve fare riferimento esclusivamente al file http://www.vignalimario.it

14. In caso di parità l’ordine dei primi tre classificati, seguirà questa regola: 1) MAGGIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA. 2) MAGGIOR NUMERO DI GIORNATE VINTE. 3) LA SORTE CON LA MONETINA. Tutto questo SOLO per l’assegnazione delle coppe, tutto il resto sarà diviso.

16.  Dopo l'inizio del campionato ogni cambiamento di regola dovrà essere deciso all'unanimità.

17.  Dopo ogni pubblicazione dei punteggi di giornata Mario manderà una mail dove indicherà  il termine per effettuare eventuali reclami. Dopo tale momento sarà possibile correggere solo gli errori tecnici (DOVE PER ERRORE TECNICO SI INTENDE SOLTANTO L'ERRATA ATTRIBUZIONE DEL VOTO/PUNTEGGIO AD UN GIOCATORE). DECORSA UNA SETTIMANA DALL'ULTIMA GIORNATA DEL FANTACAMPIONATO NON SONO AMMESSI RECLAMI PER NESSUN TIPO DI ERRORE, ANCHE SE RICONOSCIUTO COME TALE.

18.  La gazzetta informerà tutti dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.

20.  Nel caso di assenza di Mario i cambi sono effettuabili sui calciatori acquistabili secondo l’ultima lista pubblicata da Mario, quindi un giocatore può essere acquistato fino a quando non viene aggiornato sul sito di mario. Le assenze di mario verranno comunicate tramite mail o sms sul cellulare.

21.  Ogni fanta-allenatore è pregato di lasciare i propri recapiti per le comunicazioni, indirizzo mail e numero di cellulare.

22.  Gli aggiornamenti sulla situazione fantacalcio saranno sempre presenti  nel sito http://www.vignalimario.it/

23.  E’ consentito chiamare il numero cellulare di Mario solo in casi eccezionali.

24.  Per le altre regole contattare Mario.